martedì 15 settembre 2015

Ancora Scratch e Android

Rilevo dalle statistiche del blog un certo interesse verso Scratch soprattutto per le versioni dedicate ai dispositivi mobili.
Il noto ambiente di sviluppo progettato per avvicinare i ragazzi, specialmente i più giovani, alla programmazione stimolandone la creatività, il pensiero sistematico e collaborativo, ha probabilmente un'unica criticità tecnica: utilizza infatti ancora flash player da tempo bandito dai principali sistemi mobile.
Si sono provati diversi stratagemmi più o meno efficaci ma bisogna forse dolorosamente constatare che lavorare con questo plug-in su tablet (peggio su smartphone) è spesso frustrante e poco produttivo.
Da qualche mese è uscita una versione di Scratch anche per i sistemi android: denominata Scratch-Jr.
Come si evince dal nome si tratta di un'ottima applicazione dal punto di vista progettuale e grafico anche se, per la semplicità delle funzioni e dei blocchi disponibili, è adatta ad un pubblico di piccolissimi, sicuramente non oltre i 10 anni.
Per chi proprio non vuole aspettare una versione più matura per i dispositivi del robottino verde può invece dare un'occhiata a Snap
A questa applicazione si accede via web (quindi con il nostro browser di fiducia) e, almeno a prima vista, sembra riscrivere e estendere le funzioni di Scratch.  Tuttavia pur rispettandone i semplici principici grafici e funzionali, Snap è in grado di operare egregiamente su molti dispositi differenti: dal pc al tablet senza la dolorosa limitazione del flash player.
Se siete proprio degli irriducibili del coding date un'occhiata anche a Tynker un'applicazione multipiattaforma veramente ben fatta soprattutto da punto di vista grafico. Esiste una app per Android stabile che, sempre con il pricipio del drag and drop dei blocchi, è in grado di realizzare storie, giochi e animazioni anche non banali

p.s.
Quest'anno sperimenteremo un nuovo laboratorio  pomeridiano extracurriculare dedicato al pensiero computazionale in cui molte ore saranno dedicate all'apprendimento di Scratch.
Speriamo di divertirci molto!