martedì 15 settembre 2015

Ancora Scratch e Android

Rilevo dalle statistiche del blog un certo interesse verso Scratch soprattutto per le versioni dedicate ai dispositivi mobili.
Il noto ambiente di sviluppo progettato per avvicinare i ragazzi, specialmente i più giovani, alla programmazione stimolandone la creatività, il pensiero sistematico e collaborativo, ha probabilmente un'unica criticità tecnica: utilizza infatti ancora flash player da tempo bandito dai principali sistemi mobile.
Si sono provati diversi stratagemmi più o meno efficaci ma bisogna forse dolorosamente constatare che lavorare con questo plug-in su tablet (peggio su smartphone) è spesso frustrante e poco produttivo.
Da qualche mese è uscita una versione di Scratch anche per i sistemi android: denominata Scratch-Jr.
Come si evince dal nome si tratta di un'ottima applicazione dal punto di vista progettuale e grafico anche se, per la semplicità delle funzioni e dei blocchi disponibili, è adatta ad un pubblico di piccolissimi, sicuramente non oltre i 10 anni.
Per chi proprio non vuole aspettare una versione più matura per i dispositivi del robottino verde può invece dare un'occhiata a Snap
A questa applicazione si accede via web (quindi con il nostro browser di fiducia) e, almeno a prima vista, sembra riscrivere e estendere le funzioni di Scratch.  Tuttavia pur rispettandone i semplici principici grafici e funzionali, Snap è in grado di operare egregiamente su molti dispositi differenti: dal pc al tablet senza la dolorosa limitazione del flash player.
Se siete proprio degli irriducibili del coding date un'occhiata anche a Tynker un'applicazione multipiattaforma veramente ben fatta soprattutto da punto di vista grafico. Esiste una app per Android stabile che, sempre con il pricipio del drag and drop dei blocchi, è in grado di realizzare storie, giochi e animazioni anche non banali

p.s.
Quest'anno sperimenteremo un nuovo laboratorio  pomeridiano extracurriculare dedicato al pensiero computazionale in cui molte ore saranno dedicate all'apprendimento di Scratch.
Speriamo di divertirci molto!

Nessun commento:

Posta un commento