giovedì 27 ottobre 2011

Ancora video e youtube

Ho già segnalato su twitter questo servizio e già su questo blog ne avevo segnalato uno simile ma YouTube continua ad essere uno dei servizi web video più utilizzati e una risorsa in più non può che giovare.
Xenra è un'eccellente servizio web per scaricare i video del famoso canale mettendone semplicemente l'indirizzo web e decidendo il formato di conversione (vi sono quelli più comuni MP3, AVI, FLV, MOV, MP4 ed altri).
Dimenticavo: in modo del tutto gratuito e senza nessuna iscrizione!

martedì 18 ottobre 2011

Human: anatomia in 3D

Da quando le ultime versioni dei browser più noti hanno incominciato a supportare standard 3D, è sempre più facile reperire in rete qualche applicazione che ne fa uso.
In ambito educational una delle più note è senza dubbio Google Body (in questo momento non attiva) che attraverso una simulazione tridimensionale del corpo umano permette di esplorare e isolare parti e funzioni anatomiche. Rimanendo nel settore medico-scientifico molto interessante è anche l'applicazione Human.
Ancora in fase beta Human si presenta come un'applcazione molto curata dal punto di vista grafico e, oltre alle magie del 3D, sembra aggiungere molte utili caratteristiche di analisi, studio e personalizzazione.
Insomma non solo un'alternativa ma uno strumento che senza dubbio troverà posto nella nostra cassetta digitale degli attrezzi .

domenica 16 ottobre 2011

Mindmaps: sempre mappe

A scuola ormai in tutte le discipline si usano mappe mentali e concettuali che facilitano la comprensione e l'apprendimento dei contenuti. In classe abbiamo istallato su tutti i pc CmapsTools la famosa applicazione per mappe concettuali, ma abbiamo anche scoperto molte applicazioni simili sul web, servizi che non richiedono alcuna istallazione e che quindi non richiedono grosse risorse alle macchine che abbiamo a disposizione.
Molte di queste applicazioni inoltre sono semplici da utilizzare e permettono l'utilizzo di immagini, testi, video ecc. arricchendo così le modalità espressive dei ragazzi che le utilizzano.
Mindmaps è l'ultima scoperta nell'ambito delle applicazioni web-based. Il suo nome tradisce immediamente l'uso del tool che è veramente immediato e essenziale. Ricorda molto, per i colori e le forme dei legami, le mappe mentali alla Buzan ma il servizio non permette l'inserimento di immagini o altre risorse grafiche.
Insomma un utile e veloce alternativa alle solite, ma ben più solide, applicazioni che utilizziamo frequentemente.

lunedì 10 ottobre 2011

Risorse grafiche

Non è raro che, nella realizzazione di carte tematiche, presentazioni e di tutte quelle attività che fanno uso di immagini e grafica, si ricorra, per individuare qualche risorsa, a delle funzioni di ricerca generiche. Anche se è facile rintracciare immagini, clipart o icone i motori di ricerca tradizionali spesso non riescono a soddisfare esigenze specifiche, anche solo di formato, genere e colore dell'immagine.
In rete si possono facilmente individuare siti e blog specializzati che molto spesso fanno da repository, o da ricchi database di immagini. Io ne aggiungo un paio qui che mi sembrano interessanti per il nostro lavoro.
IconFinder è un vero e proprio motore di ricerca che restituise interi set di icone selezionabili anche per dimensioni, colori, licenze d'uso e altre caratteristiche. Molto interessante, da vedere!
Il secondo blog che segnalo è più particolare. Si tratta di The Noun Project un blog che raccoglie tutti quei simboli che si vedono sulle insegne, i cartelli stradali, quelli segnaletici, le etichette ecc. che riconosciamo facilmente perché fanno ormai parte di una sorta di linguaggio visivo condiviso e unico al mondo.