mercoledì 31 agosto 2011

How to do research

L'immagine si riferisce ad un'interessante iniziativa della Kentucky Virtual Library dedicata alle metodologie di ricerca. La mappa (interattiva sul sito) infatti è uno strumento di riflessione su una delle attività più comuni in ogni scuola: la ricerca. 
Pensata, costruita e creata per i ragazzi dai 10 agli 11 anni, è senza dubbio un validissimo strumento anche per quelli più grandi, soprattutto per coloro che pensano ancora di concludere un compito con impropri, dispersivi e confusi taglia e incolla.
Il sito ne mette a disposizione due versioni, in html e Flash, entrambi con diversi livelli di approfondimento e analisi; qualche concetto è persino corredato da semplici esercizi in itinere di comprensione e autovalutazione. Insomma una risorsa utile, ottimamente progettata e altrettanto realizzata: in inglese, naturalmente! :( Ma facile da leggere e interpretare.

martedì 30 agosto 2011

A spasso sulle carte


A pochi giorni giorni dall'inizio di settembre, mese fatidico per la scuola, volevo parlarvi di un'interessante applicazione web.
Animaps, come tradisce il nome, è un servizio basato sulle mappe di Google ma aggiunge delle caratteristiche ad un tempo divertenti, informative e istruttive.
Il punto distintivo dell'applicazione è appunto l'animazione. Attraverso una barra del tempo possiamo spostare il punto di vista sulla mappa, impostare percorsi, muovere vari tipi di segnaposto, aggiungere post e immagini sulla mappa.
L'apprendimento delle funzioni non è proprio immediato ma nemmeno molto difficile; poi è sufficiente seguire i tutorial video che vi sono sul sito: sono in lingua inglese ma molto semplici da comprendere.
L'applicazione non è proprio una novità nel panorama delle web application ma non viene segnalata spesso fra i tool didattici mentre credo possa diventare un utile supporto allo studio della geografia e non solo. Inoltre, non guasta, l'ho trovata anche divertente
L'animazione che si vede all'inizio del post, rende conto dell'uscita didattica di aprile scorso sui luoghi del Risorgimento in città con la 2°D.
Purtroppo non conoscevo ancora Animaps quando ho chiesto ai miei alunni la redazione di una mappa esplicativa e così è toccato a me fare l'animazione: spero sia corretta e vi piaccia.

domenica 14 agosto 2011

Office Timeline

Anche in vacanza continuo a navigare e segnalare, quando mi capita di trovarne, qualche tools interessante.
Oggi ad esempio ho scoperto che esiste un Add-in chiamato Office Timeline che, integrandosi perfettamente con Power Point e usandone semplicemente i suoi oggetti da disegno, ci permette di realizzare belle ed efficaci linee del tempo.
Dopo aver scaricato e installato il pacchetto in PowerPoint comparirà una nuova barra degli strumenti (anzi forse dovrei dire una nuova Ribbon) chiamata proprio Office Timeline con la quale è possibile creare da zero e interamente in PowerPoint una bellissima e colorata Timeline.
E' tutto veramente molto facile anche perché, almeno per le prove iniziali, vi è persino un wizard che vi guiderà passo passo alla realizzazione della vostra prima linea del tempo.
Insomma un plug-in veramente molto interessante soprattutto per coloro che utilizzano spesso le linee del tempo nel loro lavoro; attenzione però il tool sembra limitato alle versioni di Office 2007, 2010.