sabato 26 marzo 2011

Ancora sulla sicurezza

Sempre parlando della sicurezza online dei minori, ma non solo, segnalo un'iniziativa attiva già da qualche mese che vede come promotore il grande gestore della telefonia italiana: Telecom.
E' infatti online il sito NavigareSicuri, dove si possono trovare simpatiche risorse fra cui un divertente manuale dedicato ad internet, scritto da niente di meno che Geronimo Stilton.
Un essenziale portale per reperire quelle infomazioni di base e quei semplici suggerimenti che fanno la differenza fra una navigazione utile e divertente e un'esperienza negativa.

mercoledì 23 marzo 2011

Sui rischi nel web


"L'intento è di mettere in guardia da contatti on line insicuri suscettibili di trasformarsi in incontri dove si perpetrano abusi. Una volta divenuti consapevoli dei pericoli cui possono incorrere sono proprio i ragazzi i migliori educatori in quanto sono in grado di meglio interloquire e trasmettere ai loro coetanei le conoscenze adeguate per impare a difendersi dai criminali del cyberspazio"

sabato 19 marzo 2011

Un post dal passato: ricerche in Wikipedia

Che frotte di studenti sfaticati stampassero da wikipedia, per i compiti o le loro ricerche, pagine e pagine senza neanche fare lo sforzo di togliere l'indirizzo web del documento, è fatto risaputo tra gli insegnanti di ogni materia. Ma che la famosa enciclopedia online li aiutasse anche nella redazione e impaginazione di veri e propri libri è cosa che ho scoperto solo stasera.
C'è infatti una funzionalità Creatore di libri che, selezionate le pagine da includere nel documento, si incarica di corredarle di titolo, indice e immagini: tutto proprio come un libro stampato!
La semplice procedura da seguire è illustrata nel video sotto; se avete qualche difficolta provate a leggerla in italiano in questo post su Geekissimo.

martedì 15 marzo 2011

Lavorare con i PDF

Spesso chi lavora con la lim o in generale con documenti digitali si imbatte nel celeberrimo formato di casa Adobe: il pdf.
Il formato è molto diffuso grazie alla sua portatilità e versatilità; unico neo la difficoltà di elaborazione, annotazione, correzione e trasformazione del documento.
Esistono naturalmente software specifici per questo lavoro e, in questo senso, segnalo l'ottimo PDFXCview che conserva nella versione portable e free delle utilissime funzioni di elaborazione del documento.
Se tuttavia avete bisogno di un modo rapido per modificare file PDF potete dare un'occhiata anche alle seguenti applicazioni web-based: PDFescape e Crocodoc.
Entrambe le applicazione permettono il caricamento di documenti pdf, magari anche direttamente dalla rete, e la loro modifica, senza istallare nulla sul nostro pc. E' possibile sottolineare, evidenziare, aggiungere delle note, disegnare ecc. e infine, se serve, scaricare e/o condividire online il documento così modificato.

venerdì 11 marzo 2011

Tre applicazioni per la comunicazione

Oggi recupero alcuni appunti che avevo preso proprio per questo blog ma, per chissà quali motivi, sono poi rimasti fuori dagli interventi fatti finora. In particolare volevo segnalare tre applicazioni online dedicate alle presentazioni, ai report, alle attività di comunicazione in generale.
Le applicazioni non sono delle novità, anzi qua e là nel web se ne trovano diversi esempi e utilizzi, ma credo utile segnalarle ancora, anche solo per avere a disposizione più scelte espressive.

Simplebooklet
E' una specie di PowerPoint online ma molto interessante per le potenzialità compositive (si può inserire praticamente qualsiasi cosa) e per i risultati veramente molto godibili dal punto di vista estetico e funzionale.

Zentation
E' un'altra applicazione online che permette la creazione di presentazioni attraverso la combinazione di slide e filmati sincronizzati fra di loro.

Prezi
L'applicazione, forse la più originale anche perché il prodotto finale è un filmato flash, permette una presentazione varia e dinamica quasi fosse una ripresa video su testi e immagini.

martedì 8 marzo 2011

Una homepage casuale da wikipedia.

Stanchi della solita home? Annoiati dalla solita finestra del vostro browser?? Ho scoperto che alcuni siti hanno la possibilità di aprirsi su una delle loro pagine secondo una scelta casuale. Ad esempio per la famosa enciclopedia on line wikipedia l'url "http://it.wikipedia.org/wiki/Special:Randompage"  conduce ad una pagina scelta a caso, senza nessun apparente criterio di ricerca.
A questo punto non rimane che memorizzare l'url nel campo Pagina iniziale fra le opzioni del nostro browser e il gioco è fatto: ad ogni nuova apertura avremo sempre una pagina a sorpresa!

venerdì 4 marzo 2011

Nativi Digitali?


Paolo Ferri, docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media alla Bicocca di Milano, interviene sul concetto, molto abusato, di "nativi digitali".