sabato 10 dicembre 2011

Interessanti Timeline

La Timeline, che poi in italiano è la comune linea del tempo,  è una delle elaborazioni grafiche più diffuse e utilizzate dai ragazzi. In una recente mini indagine fatta tra i miei studenti la Timeline non solo rappresenta lo strumento più diffuso ma anche il più vicino ai loro stili di apprendimento.
La rete naturalmente è piena di applicazioni statiche e dinamiche che riproducono accattivanti linee del tempo e WhenInTime è l'ultima che ho scoperto.
Si tratta di un servizio gratuito e semplice da utilizzare che, sulla base delle informazioni cronologiche inserite dall'utente, realizza una timeline dinamica (infatti si può scorrere con il trascinamento del mouse) e gradevole da leggere.
Forse WhenInTime è un po' "spartana" rispetto ad altre applicazioni ma, una volta importata la linea del tempo nel nostro blog, la pagina rimane pulita dai banner pubblicitari che accompagnano spesso i più blasonati servizi.
Mi sembra una valida alternativa al gadget SIMILE che utiliziamo per le nostre linee del tempo che è molto personalizzabile ma poco evoluto dal punto di vista grafico.
Ancora qualche test e magari potremmo adottarla per i lavori futuri.

Nessun commento:

Posta un commento