sabato 24 settembre 2011

Coniughiamo i verbi!

Qual è il passato remoto del verbo accedere? E quello del verbo cuocere? E il participio passato del verbo dirimere.
Tranquilli, non è un'interrograzione ma le domande sono tutte curiose e legittime quando si tratta di coniugare particolari verbi della nostra lingua.
I dubbi sono all'ordine del giorno e talvolta neppure il vocabolario risolve i problemi perché magari non riporta proprio quella voce che serve.
Per questo oggi suggerisco un  paio di siti web trovati per caso ma particolarmente utili quando si tratta di coniugare le diverse forme verbali.
In WordReference.com si possono trovare ottimi dizionari bilingui in grado di darci qualche aiuto nelle traduzioni e, a guardar bene fra le diverse opzioni, esistono anche tre link che si riferiscono alla coniugazione dei verbi in ben tre lingue: Inglese, Spagnolo e Italiano.
Coniugazione.it invece si dedica escusivamente ai verbi del nostro idioma e fornisce un servizio puntuale, preciso e ben organizzato.
A proposito! Il participio passato di dirimere non esiste!

2 commenti:

  1. Grazie professore, mi serviva un sito del genere! La professoressa di italiano ci sta interrogando sulle coniugazioni e questo è un esercizio perfetto!

    RispondiElimina
  2. Spero ti sia utile allora! Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina