martedì 11 gennaio 2011

Non perdere la bussola: sicurezza online

La rete è oggi un indispensabile mezzo di informazione capace di metterci in comunicazione con innumerevoli risorse e tantissime persone: amici, parenti ecc. Insieme alle enormi potenzialità comunicative tuttavia non è raro incorrere in situazioni spiacevoli o, talvolta, essere protagonisti, anche involontari, di comportamenti a rischio, per noi e per gli altri.
Non c'è da spaventarsi, ma occorre essere sempre molto informati sui possibili pericoli e sui sistemi per evitare spiacevoli esperienze.
Da circa un anno è presente sul sito della 2°D il documento, redatto dalla Polizia postale e dal al Moige, intitolato "Non cadere nella rete" che, rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori suggerisce alcuni accorgimenti utili a evitare situazioni a rischio. Inoltre, per chi volesse approfondire gli argomenti, ho da poco scoperto familysafety: una pagina che google, il noto motore di ricerca, dedica alla sicurezza in generale e alla tutela dei minori in rete in particolare.
Vi si possono trovare documenti e video prodotti da esperti e genitori volti a:
    * Fornire a genitori e insegnanti strumenti per aiutarli a scegliere i contenuti che i loro bambini possono visualizzare online.
    * Offrire suggerimenti e consigli alle famiglie su come preservare la sicurezza online.
    * Lavorare a stretto contatto con organizzazioni come enti governativi e istituzioni che si pongono l’obiettivo di proteggere i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento