giovedì 30 dicembre 2010

Blog o non blog: consigli per neoblogger

A beneficio di quanti volessero fare il loro ingresso nella blogosfera, ma conservano incertezze e indecisioni sulle modalità e le operazioni da compiere, segnalo questo ottimo articolo su Html.it.
Dopo una rapida ricognizione sui criteri e le caratteristiche che dovrebbero guidare la scelta del blog, la breve guida passa in rassegna le principali piattaforme online, dandone una descrizione breve ma esaustiva e funzionale.
C'è' l'imbrazzo della scelata, si va da WordPress a Splinder, passando per Blogger e XANGA, tutte ottime piattaforme da provare e scoprire.
Buon divertimento!

mercoledì 29 dicembre 2010

Notazione musicale 2.0

Spulciando un'interminabile lista di servizi web ho provato, più per curiosità che per competenza, questa web application dedicata alla notazione musicale.
Si tratta di Noteflight una applicazione che consente di creare, visualizzare, stampare e ascoltare notazione musicale direttamente dal browser, cioè senza istallare programmi specifici.
In pratica, dopo la libera registrazione, avremo una partitura da scrivere con la classica notazione musicale; inserite battute, note, pause ecc. possiamo anche ascoltarne il risultato regolando anche altri parametri: insomma, con tutte le necessarie cautele e differenze, un Finale (la celeberrima applicazione musicale) web-based.
In linea con molti servizi web 2.0 Noteflight possiede anche un aspetto social. Infatti possiamo condividere i nostri lavori o ascoltare le composizioni di altri utenti seguendone la partitura attraverso un cursore animato che scorre lungo il pentagramma.
Un servizio veramente notevole sicuramente da collaudare meglio, magari da parte di un esperto, ma dalle interessanti potenzialità.
Provatelo e fatemi sapere!

domenica 26 dicembre 2010

Motore di ricerca personalizzato


Da quando sono impegnato nel progetto Classi 2.0 e ho incominciato ad utilizzare in modo approfondito e intesivo le risorse che Google mette a disposizione, scopro sempre nuove e utili funzioni.
Questa volta si tratta della creazione di un motore di ricerca personalizzato. Molte volte, soprattutto in ambito educativo, la ricerca delle risorse sul web presta il fianco a operazioni poco pertinenti se non addirittura a scoperte spiacevoli e inappropriate. Non è raro il caso che per determinati argomenti o in particolari situazioni si preferisca evitare la ricerca libera sul web, perdendo così un'aspetto fondamentale delle competenze digitali di base.
Proprio in queste circostanze può venirci in aiuto un efficiente motore di ricerca personalizzato, capace di restringere il campo di ricerca a siti e/o domini specifici, evitando così la restituzione di informazioni indesiderate o magari anche solo troppo numerose e dispersive.
Alla pagina http://www.google.com/cse/ si trova tutto l'occorrente per ottenere il motore di ricerca personalizzato: alla fine della procedura, in italiano e con aiuti sufficienti, avremo una porzione di codice da inserire in una pagina web o sul nostro blog di riferimento, punto di partenza delle ricerche.
Non c'è che dire, un gadget interessante!

mercoledì 22 dicembre 2010

La condivisione dei documenti di Google Docs

E’ arrivata finalmente la pausa natalizia. Avremo un po’ di tempo per riposare e sistemare alcuni lavori rimasti per varie ragioni in sospeso. Chiusa la scuola, luogo di incontro privilegiato, non rimane che cercare soluzioni alternative per continuare a collaborare nei lavori di gruppo, condividere file e compiti nel modo più veloce e semplice possibile.
Il sistema in realtà l’abbiamo già trovato e collaudato ma c’è sempre qualcuno, fra alunni e professori, che dimentica qualche passaggio fondamentale.
Oggi ripasseremo come, nel nostro ambiente preferito, i google docs, possiamo rendere pubblico il link di un documento e quindi condividerlo per la visualizzazione e la collaborazione.
[fig.1]
Aperto il semplice documento da condividere (in figura c’è un document, quello simile ad un foglio di word) clicchiamo, vicino al lucchetto, su Privato solo per me.
A questo punto si dovrebbe aprire la maschera IMPOSTAZIONI DI CONDIVISIONE ( fig.2) con tutte le opzioni di condivisione.
[fig.2]

domenica 19 dicembre 2010

Lo speciale di calaprima

Il sito di Calaprima nonostante conservi l'anacronistico nome, infatti i ragazzi ormai fanno seconda (le falle della progettazione!), non rimane fermo.
Abbiamo da poco inaugurato una nuova sezione dedicata agli "speciali": approfondimenti interdisciplinari attraverso l'uso di tecnologie di rete.
La sezione inizia con il lavoro di Italiano e storia sul "viaggio di Magellano e una Timeline dedicata al secolo delle scoperte geografiche". 
Il lavoro deve essere ancora concluso, stiamo corregendo le ultime cose, ma volevamo comunque segnalarlo per condividere l'esperienza e incominciare a vedere l'effetto totale.
Abbiamo utilizzato tutti servizi Cloud, dalle Maps e i docs di google alla timeline del progetto SIMILE.
Dateci uno sguardo e fateci sapere! 

martedì 14 dicembre 2010

SuperBook: risorse e tecnologie didattiche


Sempre più spesso i colleghi mi chiedono qualche indirizzo, qualche risorsa o applicativo che li possa aiutare nel lavoro in classe. Per alcuni si tratta di una ricerca all'innovazione, di un aggiornamento personale, altri invece sono alla ricerca di stimoli o applicativi guida per iniziare a utilizzare la tecnologia nelle loro classi. Proprio ieri in uno dei miei blog di riferimento, Free Technology for Teachers di Richard Byrne, è stato pubblicato un documento in pdf zeppo di appicativi e risorse web da utilizzare nella didattica. Più che parlarvene, vi inviterei a scaricarvelo dalla pagina del blog. E' il inglese, ma ne vale la pena!

mercoledì 8 dicembre 2010

DROPitTOme: invia files a Dropbox


Non appena il digitale entra in classe, soprattutto per chi non fa uso di specifiche piattaforme dedicate all'elearning, si materializza subito l'incubo della gestione e dello scambio dei files. I problemi sono molti e di varia natura, si va dalla sicurezza alle differenze di formato e se non ci fossero alcuni comodi servizi di file hosting, ci sarebbe da dare i numeri!
Avevo già parlato di questi servizi, che stanno ormai dilagando nel web, e molti colleghi hanno scelto l'ottimo Dropbox come spazio di archiviazione.
Tuttavia avevo segnalato come in realtà alcune soluzioni fossero troppo chiuse: inefficienti nella distribuzione, poco comode e limitate nella condivisione delle risorse.
Avevo a suo tempo parlato di Drop.io, che purtroppo si sta avviando alla chiusura dato che è stato acquistato da Facebook, e infine scelto 4Shared che mette a disposizione utilissimi gadget da incorporare nei siti e nei blog, attraverso i quali si eseguono facilmente download e upload di files.
Ho scoperto tuttavia che da poco, è ancora in fase beta, è nato un servizio che, conoscendo l'indirizzo web e la password stabilita, chiunque può inviarci un file sul nostro spazio in Dropbox. Si tratta di DROPitTOme e per registrarsi i passi da seguire sono molto semplici. Innanzitutto bisogna effettuare il login su Dropbox ed entrare nell’account di cui siamo in possesso, collegarsi alla homepage di DROPitTOme e cliccare su register. Acconsentire, in Dropbox, l’utilizzo della web application del servizio web (uscirà una richiesta che dovrete accettare) e per finire dovrete compilare alcuni campi relativi alla registrazione.
Alla fine avrete abilitato una pagina web all'indirizzo www.dropitto.me/username attraverso la quale, chiunque conosca la password, può inviarvi un file; unico limite è la dimensione: non più di 75Mb

domenica 5 dicembre 2010

dal forum


Avatar utenteBuongiorno prof,
Oggi ho trovato una bella immagine e vorrei riuscire a toglierle la trasparenza.
Mi scusi se glielo chiedo ancora ma me lo può spiegare?
Grazie, Arrivederci

 Firma



Una volta collegata a Pixrl e aperta l'immagine (cerca di scieglierne una con uno sfondo
uniforme) la cosa è facile!.

1) Sblocca lo sfondo cliccado due volte sul lucchetto nella barra dei livelli
2) Crea un nuovo livello vuoto nella barra dei livelli
3) nella barra dei livelli poni il livello trasparente sotto l'immagine
4) prendi lo strumento "bacchetta magica" e seleziona lo sfondo che vuoi cancellare. Ti accorgerai che lo sfondo
è selezionato perché apparirà contornato da una linea tratteggiata. Se ne mancano delle parti continua a selezionare con la bacchetta, tenendo premuto il tasto maiuscolo (shift)
5) selezionato il tutto, premi cancella!
Se hai fatto tutto bene noterai che al posto dello sfondo si vedrà la trasparenza.
6) non rimane che salvare il tutto in un formato che mantenga la trasparenza: GIF o PNG

Ciao

Discussione tratta dal forum. La riporto anche qui perché potrebbe essere d'aiuto; anche ai più distratti.