martedì 30 novembre 2010

Linee del tempo in google docs

Ne avevo già parlato un po' di tempo fa, qui e qui, ma finora non avevo ritenuto importante proporre alla classe il servizio a disposizione in google docs. Si tratta della possibilità di realizzare automaticamente una linea del tempo a partire da dati tabulati in un foglio di calcolo: il formato di google docs simile a Microsoft Excel.
Il risultato è molto spartano, non ha le evolute funzioni e la grafica accativante di servizi come XTimeline, TimeGlider, Time Toast, TimeRime o Dipity ma conserva un carattere sperimentale e un lavoro di ordinamento dati che ritengo si debba lasciare ai ragazzi senza alcuna mediazione tecnica.
Ho quindi proposto loro, attraverso il forum, un tutorial sull'argomento in modo da metterli in grado di realizzare timeline personali, magari legate all'attività didattica.
Se avrò almeno qualche risposta affermativa, troverete presto il tutorial completo sul forum.
Intanto se volete dare un'occhiata alla Timeline di esempio sulla seconda guerra mondiale seguite questo link; la timeline è nel secondo foglio!

martedì 23 novembre 2010

Sito di classe: adeguamenti tecnici

Gli affezionati visitatori del sito di classe si saranno già accorti della novità inclusa nelle pagine dedicate a Storia e Geografia. In quella specie di collage digitale che è il sito di riferimento della 2D, incominciava a mancare lo spazio necessario alla conservazione dei files prodotti. Urgeva quindi dello spazio supplementare facilmente reperibile on line fra i mille servizi web che gratuitamente concedono spazio e soluzioni per il file hosting. La difficoltà consisteva nel trovare un sistema semplice e facilmente accessibile affinché i files archiviati rimanessero a dispozione di tutti coloro che avessero voluto vederli o scaricarli. Inoltre rimaneva il problema ancora più arduo, dell'impossibilità, ai non accreditati al sito, di caricare files (upload). La soluzione l'ho trovata in 4Shared, servizio web che offre 10Gb di spazio, banda e numero di accessi illimitati e un interessante gadget che permette di incorporare, in un riquadro del tutto simile all'interfaccia standard 4Shared, una cartella condivisa direttamente sul vostro sito. Attaverso questa comoda funzione non solo si possono conservare files e concederli al download degli utenti, ma avere anche una comoda funzione di upload: chiunque può caricare files nella cartella. Un sistema di files pubblici e privati permette inoltre una discreta sicurezza nella gestione delle operazioni di download e upload.
Che dire di più!? Dategli un'occhiata e se avete bisogno di ulteriori approfondimenti commentate il post!

domenica 21 novembre 2010

GeoGame

Segnalo, per chi l'avesse perso in "Una lavagna al giorno" e ai miei studenti, questo sito che ospita un interessante e simpatico esercizio geografico.
Su di un globo rotante occore mettere, nella giusta posizione, continenti e oceani, montagne e fiumi, ecc. Un'interessante risorsa da utlizzare anche con la LIM.
Lo trovate qui!

martedì 16 novembre 2010

Maps per ridere!

Ho scoperto su un blog e sperimentato personalmente, una divertente indicazione su Google maps. Se provate ad impostare il percorso fra Giappone e Cina all'indicazione 43 troverete lo strano suggerimento, come potete vedere in figura "Attraversa l'Oceano Pacifico con la moto d'acqua" :) Burloni quelli di Google!!!
P.s.
Pare che vi sia un'altra strana indicazione fra le cascate del Niagara e Sidney
 




sabato 13 novembre 2010

L'Europa con google maps: II

Primi risultati del lavoro sull'Unione Europea. La condivisione delle tre mappe realizzate dai gruppi comincia ad assumere un aspetto significativo. L'immagine evidenzia in giallo la UE nel 1981, in azzurro gli stati entrati dal 1985 al 1995 infine in verde quelli presenti nel 2004. I ragazzi stanno svolgendo la maggior parte del lavoro da casa, condividendo la mappa di competenza e stanno aggiungendo alcuni dati distintivi che compaiono cliccando sulle aree: bandiera, superficie e popolazione.
Le diverse sfumature del colore serviranno a distinguere il singolo Paese per i successivi approfondimenti dedicati agli stati nazionali!

Ortografia in video!

Navigando qua e là scopro un'interessante iniziativa della Garzanti che mette on line degli interventi video del Prof. Giuseppe Patota sui principali dubbi ortografici. Il sito promette 12 inteventi (per ora ce ne sono solo due) di "una serie di sintetiche pillole video che offrono non solo regole, ma anche notizie curiose e interessanti sulla lingua italiana. [... ] corredati dalla trascrizione integrale dei testi e da una serie di esercizi utilizzabili come verifica della comprensione degli argomenti trattati."
Buona visione!

mercoledì 3 novembre 2010

L'Europa con google maps


Oggi abbiamo affrontanto in classe il tema dell'unificazione europea. Per evidenziare le tappe cronologiche, relative all'ingresso dei diversi paesi che la compongono, abbiamo scelto google Maps. La classe divisa in gruppi sta scontornando i confini degli stati in modo da avere delle aree significative ben riconoscibili da un colore che indicherà anche l'anno di adesione (l'immagine si riferisce al compito in corso). Il lavoro sarà anche utile in futuro quando, analizzando singolarmente gli stati, la classe avrà già pronte le aree.
Interessante è anche la metodologia utilizzata dai ragazzi! Poichè le mappe possono essere condivise, alcuni gruppi, suddividendosi i compiti, lavorano sulla stessa mappa da diverse postazioni o più comodamente da casa senza rinunciare ai benefici della collaborazione. Il lavoro è ancora in corso; il primo obiettivo è quello di avere una mappa degli stati europei colorati secondo l'anno di adesione alla UE.
Terrò informato il blog! :)