mercoledì 29 dicembre 2010

Notazione musicale 2.0

Spulciando un'interminabile lista di servizi web ho provato, più per curiosità che per competenza, questa web application dedicata alla notazione musicale.
Si tratta di Noteflight una applicazione che consente di creare, visualizzare, stampare e ascoltare notazione musicale direttamente dal browser, cioè senza istallare programmi specifici.
In pratica, dopo la libera registrazione, avremo una partitura da scrivere con la classica notazione musicale; inserite battute, note, pause ecc. possiamo anche ascoltarne il risultato regolando anche altri parametri: insomma, con tutte le necessarie cautele e differenze, un Finale (la celeberrima applicazione musicale) web-based.
In linea con molti servizi web 2.0 Noteflight possiede anche un aspetto social. Infatti possiamo condividere i nostri lavori o ascoltare le composizioni di altri utenti seguendone la partitura attraverso un cursore animato che scorre lungo il pentagramma.
Un servizio veramente notevole sicuramente da collaudare meglio, magari da parte di un esperto, ma dalle interessanti potenzialità.
Provatelo e fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento