sabato 22 maggio 2010

Scambio file: una possibile soluzione

Cercavamo, una collega ed io, una soluzione al proliferare incontrollato di chiavette USB e password con le relative perdite di tempo e, soprattutto di sicurezza, nello scambio dei files con i nostri allievi.
Curiosando fra vari blog e siti dedicati alla didattica, ho letto del servizio messo a disposizione da Drop.io e di alcune sue particolari funzionalità.
Prima di tutto l'estrema semplicità di utilizzo: crearsi uno spazio è veramente molto veloce, il tempo di trovare un url non ancora utilizzato da un altro utente.
Effettuata l'operazione abbiamo uno spazio raggiungibile via web sul quale i visitatori potranno lasciare e scaricare qualsiasi tipo di file. Il servizio può essere ulteriormente personalizzato con l'inserimento di una password amministratore che permetterà di controllare meglio operazioni e permessi con i file conservati. C'è inoltre la possibilità di utilizzare un semplice quanto efficace add-on per FireFox, con il quale basterà trascinare i file da condividere, e un simpatico Widget che, con poche linee di codice, permette di aggiungere funzioni di upload direttamente dal vostro blog. Unica limitazione riscontrata è il limite dei 100Mb che si supera con la versione a pagamento del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento