martedì 13 aprile 2010

Esperienze digitali: test online

Oggi abbiamo sperimentato una nuova modalità per effettuare le verifiche. Dopo la realizzazione della Webquest su Carlo Magno intendevo sottoporre ai miei allievi una veloce verifica generale con domande a scelta multipla.
Poichè volevo avvalermi anche dei netbook, finalmente operativi in classe, ho cercato un servizio web che mi permettesse di realizzare e somministrare il test in forma digitale. Cercando per la rete e sperimentandone diversi mi sono imbattuto in ClassMarker un sito che offre l’essenziale per tale servizio gratuitamente.
Una volta registrati si possono creare diverse forme di test (vero/falso, a scelta e risposta multipla ecc.) che una volta preparati possono essere somministrati agli allievi.
Questi ultimi accedono al test accreditati da una user e una password assegnata loro quando vengono iscritti alla classe virtuale.
Ritornando alla nostra esperienza, i ragazzi si sono collegati al sito, si sono accreditati e hanno dato inizio alla loro prova. I risultati sono stati im mediati; infatti una volta terminato il test si arriva ad una pagina che indica la percentuale di risposte corrette.
Il docente inoltre può visionare a proprio piacimento i risultati, può analizzare anche le singole risposte ai questiti, scaricare, formattati in un file di excel, punteggi e percentuali. Insomma un servizio funzionale e interessante, con molte altre funzioni che possono personalizzare e diversificare i test: peccato sia unicamente in lingua inglese.

Nessun commento:

Posta un commento