mercoledì 18 novembre 2009

John Anderton alla lavagna!


Hai presente il capitano Anderton della precrimine? Tom Cruise in Minority Report? No?! Mi dispiace perché più o meno è l'effetto che ho fatto ai ragazzi quando abbiamo inaugurato la LIM in classe. Le cose e le parole si materializzavano su quella specie di schermo ad un semplice gesto; un movimento un'idea, un cenno una parola, sfioravo la superficie si generava un'immagine. Ma nel loro sguardo, ho poi scoperto, non c'era lo stupore di chi scorge fantasmi sconosciuti ma l'incredulità di coloro che vedono i propri sogni materializzarsi all'improvviso. Il crimine che tentavo di dipanare ai loro occhi era sempre più chiaro, lampante; tanto che non riuscivano a capire ogni mio tentennamento, ogni piccola pausa della lezione, incertezza della spiegazione. Ho dovuto far ricorso a tutta la mia autorità per riprendere il mio posto e non essere esautorato seduta stante. Io come Anderton ho visto il mio delitto e dovrò faticare per non essere la prossima vittima.

Nessun commento:

Posta un commento